VPI Prime X Γ¨ un giradischi a trazione a cinghia con il braccio unipivot JMW-12 3D da 12″ montato di serie e quattro piedini di isolamento derivati dall’HW-40.
Dal Prime al Prime X
Il Prime Γ¨ stato il primo VPI fornito di serie con un braccio JMW unipivot stampato in 3D. Il Prime X parte da quella base, monta di serie il braccio JMW-12 3D e appoggia sui piedini di isolamento sviluppati per l’HW-40.
Telaio e motore
Il telaio Γ¨ un pannello di MDF da 2,5 cm con anima in acciaio, rivestito in vinile. Il motore non Γ¨ dentro il telaio: sta in un contenitore separato in acciaio e alluminio. Γ un sincrono in corrente alternata a 24 poli, gira a 300 giri al minuto e trasmette il moto al piatto con una cinghia.
Piatto e prestazioni
Il piatto in alluminio misura 30,5 cm di diametro, Γ¨ spesso 5 cm e pesa 9,1 kg. VPI dichiara wow & flutter e precisione di velocitΓ dello 0,05% e un rumble di β80 dB. Nella dotazione c’Γ¨ un clamp a vite in Delrin e acciaio: si avvita sul perno centrale e blocca il disco sul piatto.
Il braccio JMW-12 3D
Il JMW-12 3D Γ¨ un unipivot, cioΓ¨ un braccio che poggia su un unico punto. Γ realizzato con stampa 3D, in resina epossidica e Delrin, e ha il cablaggio interno in treccia di rame VPI. Lunghezza effettiva 313 mm, massa effettiva 10,5 g, angolo di offset 17,37Β°, distorsione media RMS dello 0,267% secondo VPI. La torretta regola VTA e SRA, cioΓ¨ l’altezza del braccio e l’angolo con cui lo stilo entra nel solco. L’azimuth si corregge con i pesi laterali; il contrappeso, ribassato, Γ¨ regolabile.
Upgrade previsti
Per il Prime X VPI propone il Periphery Ring Clamp, che riduce l’ondulazione dei dischi, l’alimentatore ADS, che migliora precisione e regolazione della velocitΓ , i piedini Reference Feet e il braccio Fatboy in versione Gimbal o Unipivot.
Il Prime X Γ¨ disponibile nelle finiture Walnut e Matte Black.
Vuoi un consiglio sulla testina o sul preamplificatore phono da abbinare al Prime X? Scrivici: ti rispondiamo entro 24 ore.














Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.